Domanda: la nostra società ha appena acquisito entro il 31 dicembre un concorrente in Francia che ha da sempre una data di chiusura dell’esercizio al 31 ottobre,mentre la nostra società chiude l’esercizio normalmente al 31 dicembre. Da subito superiamo i limiti per la redazione del consolidato. Come dobbiamo comportarci per le date differenti?
Risposta: nel caso specifico la soluzione è quella di redigere una situazione intermedia per la controllata francese al 31 dicembre ed utilizzarla per il consolidamento. Dal punto di vista delle formalità, potrebbe essere opportuno fare un passaggio in CdA circa tale situazione di modo che sia chiara la valenza giuridica di tale situazione extracontabile.
Mi sento anche di suggerirvi come soluzione quella di verificare la possibilità di fare un esercizio corto (in questo caso di soli due mesi) per il prossimo esercizio di modo da riallinearsi con la data della Capogruppo. Il riallineamento, o una situazione extracontabile, mi sembra comunque opportuna considerando che un consolidamento integrale con dati disallineati sarebbe di fatto impossibile per la non riconciliabilità delle partite infragruppo.