Possibilità di esclusione di società che non svolge attività tipica del Gruppo

Domanda: Buongiorno Dottore, sono il responsabile amministrativo di un gruppo che opera nel settore alimentare che potrebbe passare per la prima volta i limiti per preparare il bilancio consolidato.Il superamento dei limiti avviene solo se includiamo una controllata al 51% che opera si occupa dei trasporti degli alimentari. Tra l’altro la maggioranza è stata acquisita solo nel corso di questo esercizio. Volevo sapere se era possibile escluderla in quanto non svolge attività tipica del gruppo e, di conseguenza, non saremmo obbligati a predisporre il bilancio consolidato. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta: Buonasera, la possibilità di escludere società con attività difforme da quella prevalente del Gruppo era possibile in precedenza al ricorrere di determinate condizioni, ma ora non lo è più. Infatti l’art. 28 del D. Lgs. 127/91 “Casi di esclusione dal consolidamento” non prevede questa possibilità.
A questo proposito non riterrei corretto nemmeno escluderla dal consolidamento nel caso in cui fosse ritenuta immateriale ai fini del consolidamento (art. 28, c. a) proprio perché quella inclusione farebbe scattare l’obbligo della redazione. Il che avrebbe naturali conseguenze non solo di carattere informativo, ma anche sugli organi di controllo della società.